Prosciuttificio Artigianale Rino Bagatto di Bagatto Dante & C.snc
Il territorio San Daniele del Friuli

Il Territorio

Home / Il Territorio

Come descrivere in poche parole lo splendido territorio di San Daniele del Friuli? Qui ci sono prati fioriti e dolci colline, strade che si perdono in una natura incontaminata, borghi rurali e castelli medioevali, antiche botteghe e tesori artistici inestimabili… per una vacanza di qualche giorno, ma anche per una gita fuori porta, ecco una meta preziosa e sempre generosa con tutti i suoi visitatori.

Arte e cultura

La storia di San Daniele è stata scritta dai numerosi artisti e grandi intellettuali che hanno donato alla cittadina grandi tesori come la Biblioteca Guarneriana, tra le più antiche in Italia, oppure la Chiesa di Sant’Antonio Abate celebre per i suoi affreschi quattrocenteschi. Qui hanno lavorato il Palladio e Pellegrino da San Daniele per non parlare della cittadina in sé che ritrova nello splendido castello medievale ornato di piazze, corti e suggestivi borghi storici un flair tutto italiano, da vivere intensamente in ogni stagione.

Paesaggio

Venire a San Daniele del Friuli significa godere di una natura accogliente e incontaminata, dove le cicogne intrecciano i loro voli tra le dolci colline che coronano la pianura e dove il segno dell’uomo si è posto sempre con rispetto ed attenzione. Parte integrante di questo luogo del cuore, anche il prosciuttificio Bagatto rinnova ogni giorno la sua appartenenza con l’energia dei suoi pannelli fotovoltaici e con le colonnine di ricarica per le biciclette elettriche installate nel giardino. Il prosciuttificio ha anche donato alla comunità di San Daniele la prima casetta dell’acqua.

Enogastronomia

San Daniele offre intense esperienze enogastronomiche: qui è possibile gustare vini eccellenti, prodotti ancora con metodi tradizionali e lasciati invecchiare in botti centenarie. A questi si affiancano vere specialità che, dagli insaccati ai risotti con le erbe di stagione, dai formaggi alla polenta senza dimenticare la ricca gubana, rendono la vacanza o la gita fuori porta un’esperienza stuzzicante e diversa dal solito.